top of page

Premesse

Figura del Testimonial
 

I Testimonial che interverranno all'interno di questo progetto sono ragazzi dislessici/con DSA che hanno scoperto che il modo più semplice, naturale e immediato per affrontare le sfide della Dislessia è conoscerla e confrontarsi con altri che stanno vivendo o hanno già vissuto le medesime sfide. 

​

La testimonianza diretta portata da questi ragazzi è estremamente importante e costituisce un passo fondamentale soprattutto per coloro che hanno scoperto da poco la propria Dislessia/DSA: essi possono infatti trovare nella storia dei testimonial uno stimolo positivo e propositivo. 

 

La testimonianza diretta non deve assolutamente essere confusa con la formazione sui DSA. Formazione e Testimonianza diretta agiscono su campi ben differenti, sebbene i due interventi, in alcuni casi, possono rivelarsi complementari

 

Pertanto i Testimonial non sono degli esperti di dislessia e la testimonianza diretta non è una Formazione sui DSA.

Un'esperienza Strutturata di confronto

 

La testimonianza è, per definizione, un'esperienza personale che trova nel confronto tra pari un'identità più precisa e definita. 

 

I ragazzi che vivono un'esperienza strutturata di confronto tra pari sviluppano una consapevolezza maggiore in merito alla propria dislessia e alle analogie e differenze tra la propria esperienza e quella degli altri ragazzi con DSA. 

 

Il progetto "My Story" si propone di creare un contesto che agevoli i ragazzi a tradurre il proprio vissuto in immagini e a raccontarsi agli altri.

Obiettivi

Divulgazione tramite la testimonianza diretta

Realizzare giornate divulgative che possano essere arricchite dalla testimonianza diretta di Giovani che vivono la dislessia/DSA in Prima persona. 

Diffusione uniforme del progetto sul territorio nazionale 

Verranno realizzati pochi incontri che però avranno carattere regionale (L'equipe si renderà disponibile per partecipare ad un incontro per regione.) 

 

Partecipazione dei giovani AID ad incontri sul territorio, pensati appositamente per loro

Consapevoli delle difficoltà di spostamento che rendono difficoltosa per i giovani la convergenza presso  l'incontro nazionale, si è pensato ad un'incontro che possa rappresentare anche geograficamente parlando un punto di riferimento più vicino. 

Promozione di un percorso di accompagnamento per i Testimonial Junior

In Italia esistono molti ragazzi che desiderano poter contribuire alla missione di AID portando la propria testimonianza personale.

Questa adesione però non può prescindere da un percorso che preveda la condivisione e il confronto tra pari oltre alla rassicurante presenza di un'altra persona con DSA che partecipa agli interventi insieme a te. 
Questa forma di testimonianza "Testimonial Senior + Testimonial Junior" è un supporto fondamentale che viene accentuato ulteriormente dalla consapevolezza di un percorso che è intrapreso all'interno di un'equipe. 

Supporto logistico e burocratico 

I giovani che si rendono disponibili a partecipare come testimonial sono una risorsa per AID: pertanto l'associazione supporterà questi ragazzi e ragazze, sollevandoli da oneri logistici e burocratici. 

 

Metodologia

Testimonianze dirette su tutto il territorio nazionale

Il metodo adottato e quello della testimonianza diretta che assume due fondamentali caratteristiche. 

 

  • La condivisione della propria esperienza personale.

  • La condivisione della consapevolezza di un’identità e di una definizione più precisa di dislessia, maturata attraverso il confronto tra pari. 

​

Data la particolare efficacia di questa proposta, si è deciso di organizzare appuntamenti su tutto il territorio nazionale ciò consente ai ragazzi dell’equipe di incontrare i giovani delle differenti regioni e iniziare con loro un percorso condiviso all'interno di AID. 

Struttura degli incontri 

 

Il progetto My Story 2016-2017 prevede un incontro regionale per ciascuna regione che aderisce al progetto, nell'arco dell'anno scolastico 2016/2017.

​

Le date e le sedi degli incontri verranno concordate con le singole regioni, in base alle adesioni ricevute dai coordinamenti regionali AID.

​

A ogni incontro regionale parteciperanno due membri dell’equipe di My Story con il ruolo di testimonial. Gli eventi prevedono le seguente struttura: 

​

  • Venerdì pomeriggio/Sera : Viaggio di Andata. 

  • Sabato mattina : incontro operativo con gli organizzatori locali.

  • Sabato pomeriggio : Incontro Regionale (Rivolto ai Giovani e alle classi). 

  • sabato sera : Incontro Regionale (Rivolto ai Genitori Insegnanti).

  • Domenica mattina/pomeriggio : Viaggio di Ritorno. 

​

Fasi del progetto

Fase 1: raccolta delle adesioni

 

I ragazzi e le ragazze dislessici interessati a partecipare come testimonial junior al progetto, potranno inviare la propria candidatura compilare il modulo online (iscrizioni chiuse il 31 dicembre 2016).

​

Contemporaneamente l'associazione raccoglierà le adesioni dei coordinamenti regionali AID al progetto, per definire il calendario degli appuntamenti. 

​

Fase 2: svolgimento degli incontri

 

Una volta selezionati i testimonial junior, e raccolte le adesioni dei coordinamenti regionali AID, verranno pianificati gli appuntamenti sul territorio.

​

Le date e le sedi degli incontri verranno quindi comunicati all'interno di questo sito web e sulla pagina facebook del progetto.

​

bottom of page